Ass. Compagnia teatrale Il Canovaccio


Vai ai contenuti

Storia e produzioni

La compagnia > La nostra storia

Il panorama delle attività teatrali a Chieti non è cosi ricco come si potrebbe pensare, considerando la presenza di un teatro prestigioso come il Marrucino.
Una sola compagnia, "Il Canovaccio" a Chieti Scalo. Quest'ultima nasce nel 1985 come associazione culturale fondata da Giancamillo Marrone e altri appassionati di teatro. Dopo aver effettuato diversi spettacoli a Chieti e provincia nel 1988, gran parte dei membri della compagnia partecipa al 1° Corso di Recitazione del Teatro Marrucino nel 1987-88-89, specializzandosi in Dizione Recitazione e preparazione Teatrale. Nel 1990 in collaborazione con il CMAS organizza il 1° Laboratorio teatrale nel Centro Agora', allora Ente ausiliario della Regione Abruzzo. Nel 1992 Marrone in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Regione Abruzzo e il Comune di Chieti, organizza il Laboratorio Teatrale per anziani, allestendo lo spettacolo "Provando in Compagnia " di Marrone & Basti presso il Teatro Marrucino di Chieti. Nel 1997 1° Corso di recitazione a Chieti Scalo presso il Circolo Arci "I Due Cedri", nel 1998- Maggio Teatino -Letture Dantesche " INCIPIT COMEDIA DANTIS ALAGHERII" dalla Torre Toppi a Chieti. -1999 Ideazione e regia della Cerimonia di Apertura dei Mondiali di Pentatlon moderno a Chieti trasmesso su RaiSat- 2000 - Allestimento de "Il Tacchino " di Georges Feydau. Dal 1997 la compagnia organizza corsi di Recitazione, ma non come spesso avviene selezionando i più bravi, invece, basandosi sulle tecniche ereditate da Stanislawski e Grotowski e personalizzate da Marrone & co, mettendo in grado di recitare professionalmente persone che non avevano mai avuto alcun tipo d'esperienza teatrale. Infatti i corsi del Canovaccio sono rivolti a tutti indistintamente dai 16 anni in poi. Dopo il 1 Corso che rappresentò lo spettacolo " Due chiacchiere al Parco con Delitto a Villa Roung " presso il Teatro Marrucino e vinse il Premio Speciale della Giuria alla Rassegna di Teatro a Guardiagrele Ottobre-98, nel 1999 l' attività si indirizza su due livelli, uno per il gruppo che si trova al 2° anno e un altro d'ingresso per un nuovo gruppo creato nel 1998, allestendo due spettacoli: Le Sirene di A. Nicolaj e Cento Cinquanta la gallina canta e Visita di condoglianze di A. Campanile;. nel 2000 "Il Tacchino" di Georges Feydau.

Tra le ultime fatiche la collaborazione al Settembre Scalino l'anno scorso.

Il Laboratorio si avvale anche della collaborazione di personaggi autorevoli come Rosario Galli, autore e regista del film " Uomini sull'orlo di una crisi di nervi "; di Cristian Iansante, doppiatore di film come: Genio Ribelle, Trainspotting, Shakespaere in love; l'attore Enrico Beruschi e altri.

Da Dicembre 2008 finalmente il grande sogno si realizza " uno spazio teatrale proprio e nasce " IL PICCOLO TEATRO DELLO SCALO " una sala teatrale da 79 posti completamente attrezzata con sala prove e camerini.

Inaugurata il 18 Dic. 2008 alle ore 18:00 presenti alla cerimonia il regista amico da sempre Rosario Galli, l'attrice Carola Stagnaro e il doppiatore di origini teatine Cristian Iansante e il Sindaco di Chieti Dott. Francesco Ricci.

L'inaugurazione si è svolta con lo spettacolo " A VUCCHELLA " su testi di D'Annunzio e muscihe di F.P.Tosti con il maestro Fabio D'Orazio al pianoforte e la soprano Maria Rita D'Orazio testi recitati con Giancamillo Marrone, Stefano Di Salvatore, Giancarlo Castorani, Vincenzo Battista, Carmen Giancaterino, Paola D'Onofrio, Antonella Giancaterino e luci/suono Fabio Consorte.


Produzioni allestite

1985 Ditegli Sempre di Si !!!! di E.De Filippo

1986 Non è vero ma ci credo . di Peppino De Filippo

1986 Spirito allegro!! Di Noel Coward

1987-88 Partecipazione al 1° Corso di Recitazione del Teatro Marrucino "Aspettando il Direttore " di Rosario Galli

1991 Animazione del Carnevale della scuola Elementare di Madonna del Freddo

1991 PRETESTI PER UN TEATRO!!!!!

1993 In collaborazione con la Regione Abruzzo- Centro Servizi Culturali creazione del Laboratorio Teatrale per anziani a Chieti e allestimento dello spettacolo
"Provando in compagnia" di Marrone&Basti al Teatro Marrucino

1996 - Celestino V in collaborazione con Raffaele Fraticelli

1997 - La Scommessa di E.De Filippo - Colazione all'aperto di A.Campanile

1998 – “Due Chiacchiere al Parco Con delitto a Villa Roung “

1998 - Nel Maggio Teatino “ INCIPIT COMEDIA DANTIS ALAGHERII “

1999 – Cento Cinquanta la Gallina canta e Visita di condoglianze di A. Campanile Le Sirene di Aldo Nicolaj

2000 - Seppie e Piselli di Castorani&Marrone
“ Il Tacchino “ di Georges Feydau adattamento di Castorani&Marrone

2001 – Provando in Compagnia “ Laboratorio teatrale a Ripa Teatina

2002 Incipit Comedia Dantis Alagherii con Enrico Beruschi regia di Giancamillo Marrone.

2003 - “ Tutto Molier “ di Giancamillo Marrone

2004 - “ Simpatiche Follie” liberi adattamenti di G.Marrone (debutto a Pineto, Ripa
Teatina, Rapino, Atessa; Chieti Scalo)
2005 - “ Simpatiche Follie “ rappresentato a Lanciano e Chieti Scalo
“ L’Eccezione e Regola di B.Brecht” rappresentato a Chieti Scalo e
Guardiagrele
2006 - Simpatiche Follie” liberi adattamenti di G.Marrone – Marzo 2006 rappresentato presso il Teatro Comunale di Ortona.
“Le donne a Parlamento “ di Aristofane allestito n°3 volte a Chieti e Chieti Scalo durante il Maggio Teatino e il Settembre Scalino.
2007 – “Donne Oltre la Crisi di Nervi “ di Giancamillo Marrone
2007 - “ Tutto Moliere “ di Giancamillo Marrone
2007 - “L’Eccezione e Regola “ di Bertolt Brecht
2007 – Organizzazione rassegna “ Teatri Sommersi “ durante il Settembre Scalino
2008 - Aggiungi un Teatro a Tavola !!!! di Giancamillo Marrone
2009 - “ Il Malato Immaginario “ di Molière regia di Giancamillo Marrone

Home Page | La compagnia | I nostri Corsi | Ultime produzioni | Contatti | Galleria | Il nostro Piccolo Teatro | Stagione Prosa 2012-2013 | Prossimi eventi | Prenotazioni abbonamenti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu