Ass. Compagnia teatrale Il Canovaccio


Vai ai contenuti

Stage Commedia dell'arte

I nostri Corsi

GIORGIO BONGIOVANNI

PICCOLO TEATRO DELLO SCALO
ASS: " IL CANOVACCIO "
CHIETI SCALO

STAGE DI FORMAZIONE


4 - 5 - 6 MAGGIO 2012

LA COMMEDIA DELL'ARTE :
Costruzione dei personaggi





Docente: GIORGIO BONGIOVANNI

Attore e docente del PICCOLO TEATRO DI MILANO e da più di dieci anni interprete del Pantalone nell' " ARLECCHINO SERVITORE DI DUE PADRONI " di C. Goldoni con la regia di Giorgio Strehler

Obiettivo: Affrontare tematiche relative alle problematiche di costruzione dei personaggi della commedia dell'arte partendo dall'esperienza di lavoro nel PICCOLO TEATRO DI MILANO dell'attore GIORGIO BONGIOVANNI, attore formatosi alla scuola di G. Strehler, sperimentandone in laboratorio i metodi di costruzione.


Programma di Lavoro


Venerdi 4 Maggio 2012 ore 16:00 - 20:00 - Presentazione Stage e avvio attività
(Introduzione storica e presentazione delle maschere)

Sabato 5 Maggio 2012 ore 09:00 - 13:00 - Attività pratica.
Tecnica di maschera e di posizione dei personaggi

13:00 - 15:30 - Pranzo ( presso ristoranti convenzionati)
15:30 - 19:30 - Attività pratica
-
Tecnica di maschera e di posizione dei personaggi. - Improvvisazioni

Domenica 6 Maggio 2012 ore 09:00-13:00 - Attività pratica
-
Tecnica di maschera e di posizione dei personaggi. - Improvvisazioni
ore 13:00 -15:30 - Pranzo ( presso ristoranti convenzionati)
ore 16:30 -18:30 - Chiusura lavori e verifica finale

Coffee Break sono previsti nella mattina e nel pomeriggio

Quota contributo partecipazione allo Stage € 130 ( da versarsi al momento dell'iscrizione)
( nella quota sono compresi anche i pasti di sabato e domenica)

Riservato a n° max 20 partecipanti

Iscrizioni aperte fino al 18 Aprile 2012
Sarà data priorità ai provenienti del settore teatrale e poi agli interessati.

Modalità d'iscrizione

Riempire il form in allegato specificando il corso nell'oggetto e allegare un curriculum. Quando verrà ricevuta una Ns. risposta di accettazione effettuare il bonifico
all'IBAN dell'Ass. " IL CANOVACCIO " con causale "
Contributo Stage Commedia Dell'Arte 4-5-6 MAggio 2012 "

- IBAN IT18W0605015501CC0220081236

L'iscrizione si intende regolarizzata con l'invio del bonifico

GIORGIO BONGIOVANNI


Dopo aver frequentato dal 1987 al 1990 la Scuola di Teatro diretta da Giorgio Strehler a Milano, lavora al Piccolo Teatro di Milano, dove ha preso parte a numerosi spettacoli, molti dei quali per la regia di Giorgio Strehler. Tra questi: Arlecchino servitore di due padroni di C. Goldoni, (in cui, da più di quindici anni, interpreta il ruolo di Pantalone), Faust - frammenti, parte prima e Faust - frammenti, parte seconda di J. W. Goethe, Il Campiello di C. Goldoni, L’eccezione e la regola di B. Brecht, La storia della bambola abbandonata di Brecht-Sastre, Madre coraggio di Sarajevo di B. Brecht, spettacoli rappresentati in numerose tournée in tutto il mondo e in diversi Festival dei Teatri D’Europa.

Ha lavorato inoltre con diversi registi italiani; da Luca Ronconi (Il sogno di A. Strindberg, Professor Bernhardi di A. Schnitzler) a Enrico D’Amato (Il teatro comico di C. Goldoni), da Carlo Battistoni (Le nozze dei piccolo-borgesi di B. Brecht) a Guido De Monticelli (Il gran teatro del Mondo di P. Calderon De La Barca, Il teatrino delle meraviglie di M. Cervantes, Le anime morte di N. V. Gogol’, Il deserto dei Tartari di D. Buzzati, Mozart e Salieri e Il convitato di pietra di A. S. Puskin, Mondo di Carta di L. Pirandello), da Lamberto Puggelli a Gilberto Tofano.
Sempre al Piccolo Teatro di Milano ha preso parte a spettacoli con la regia di giovani e affermati registi europei: Krzystof Warlikowski (
Pericle di W. Shakespeare), Stefan Iordanescu (Vecchio Clown cercasi di M. Visniec), Stéphane Braunschweig (Il mercante di Venezia di W. Shakespeare), Arpad Shilling (Riccardo III di W. Shakespeare), Robert Carsen (Madre Coraggio e i suoi figli di B. Brecht).

Nel 2010 ha curato la riduzione de
La sonata a Kreutzer di L. Tolstoj per i Concerti del Quirinale trasmessi da Radio RAI.

È apparso inoltre in diverse Fiction televisive per la regia di
Alberto Sironi su RAI e Canale 5: Il furto del tesoro (2000), Il Commissario Montalbano (2002 e 2008), I racconti di Carofiglio (2007), Pinocchio (2008); e nel 2009 ha interpretato il Maestro Barzizza ne Le ragazze dello swing per la regia di Maurizio Zaccaro.

Parallelamente all’attività di attore di prosa si è dedicato, negli ultimi anni, alla regia lirica, mettendo in scena a San Marino Memét di G. B. Sammartini (2000), Il matrimonio segreto di D. Cimarosa (2003), e a Spoleto Don Falcone di N. Jommelli (2008) e L’elisir d’amore di G. Donizetti (2009) per il Teatro Lirico Sperimentale.



Home Page | La compagnia | I nostri Corsi | Ultime produzioni | Contatti | Galleria | Il nostro Piccolo Teatro | Stagione Prosa 2012-2013 | Prossimi eventi | Prenotazioni abbonamenti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu